La Peschedada festeggia quest’anno il suo 50° compleanno.
Nacque infatti nel 1973, da un’idea lanciata da don Flavio Maurina, allora parroco di Canal San Bovo e animatore di varie attività sportive in valle.
La Peschedada “de troz in troz, tra pezi e tabiadi”, nacque ed è rimasta una marcia non competitiva, aperta a tutti, dai più piccini ai più anziani, dagli atleti desiderosi di cimentarsi con i propri e altrui record, ai camminatori più usuali, non interessati alla classifica ma al percorso, tracciato sempre su sentieri e strade nei dintorni dei paesi, verso Gobbera, Zortea, Prade e verso Ronco.
Il momento più emozionante e spettacolare è sempre stato quello della partenza, nel pomeriggio, quando al via, gli orgnaizzatori, tolgono la corda e gli atleti, in prima fila, schizzano come frecce, seguiti con maggior calma dal resto del gruppo, che non hanno fretta di correre e vogliono godersi il panorama.
All’arrivo, la consegna della medaglia caratteristica in legno ai partecipanti, il ristoro, i trofei e i premi ai vincitori delle varie categorie.
CANAL SAN BOVO CENTRO:
ore 10.30 apertura Iscrizioni
ore 16.00 partenza
ore 18.30 premiazioni
ore 19.00 apertura stand gastronomico e serata danzante