Passaggio e Partenza della 17^ e 18^ Tappa del Giro d'Italia

Passaggio e Partenza della 18^ Tappa del Giro d'Italia

Dal 21/05/2024 Al 23/05/2024
Località: Primiero e Vanoi  Le Pale di San Martino si ricolorano di Rosa!
 
↓ Consulta le cronotabelle delle due tappe e la mappa con le indicazioni logistiche cliccando nei link sotto la foto ↓


Mercoledì 22 maggio: 17^ Tappa | Selva di Val Gardena/Wolkenstein in Gröden - Passo del Brocon | 154 km


La carovana della maglia rosa passerà sulle strade di Passo Rolle, San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi in una tappa particolarmente importante che, con la salita finale al Passo Brocon, metterà a dura prova i partecipanti e contribuirà a scrivere l'esito finale del Giro d'Italia. 
Info tecniche:
 tappa breve e molto intensa. Pochi km e tanto dislivello. In partenza si scala il Passo Sella e dopo la Valle di Fassa (unico tratto “tranquillo”) si scalano in sequenza Passo Rolle, Passo Gobbera e Passo Brocon fino al primo passaggio. Discesa su Castello Tesino e risalita dal versante più duro (e inedito) della Val Malene al Passo Brocon per l’arrivo. Ultimi 2 km molto ripidi (media 12%) con tornanti stretti e ravvicinati.


Giovedì 23 maggio: 18^ Tappa | Fiera di Primiero - Padova | 178 km


Primiero San Martino di Castrozza è la sede designata come partenza della 18^ tappa dell'edizione del Giro d'Italia numero 107. Saranno 178 km che dal pittoresco centro di Fiera di Primiero porteranno gli atleti fino a Padova.
Info tecniche: tappa di “riposo” con la probabile volata finale. Tutto in discesa leggera dalla partenza fino a Feltre. Pianeggiante dopo attraverso le terre del Prosecco, Treviso e l’entroterra veneziano. Ultima parte lungo il Brenta e le sue ville per arrivare in Prato della Valle a Padova.

Saranno due giornate che si trasformeranno in una vera e propria festa per tutti gli abitanti e visitatori della località, pronti ad assieparsi lungo le vie di San Martino di Castrozza, Fiera di Primiero e dei paesi del Vanoi, oppure ad appostarsi al Passo Rolle o lungo il Passo Gobbera e Brocon, per attendere il passaggio in salita della Maglia Rosa.

Oltre alle tappe che sono entrate nella storia del Giro D’Italia, come quelle che hanno visto protagonisti a Passo Rolle autentiche leggende di questo sport, come Coppi e Bartali, la Corsa Rosa ha attraversato il nostro territorio numerose altre volte.

Nel 2009 e nel 2019 sede di arrivo di tappa è stata San Martino di Castrozza, con traguardo nella splendida cornice delle Pale di San Martino. D’altronde chi cerca il fascino di percorrere sulle due ruote i passi dolomitici, trova in questo territorio il palcoscenico ideale, in gara o anche in vacanza.

Il percorso

Guarda il video con i dettagli di tutte le tappe del Giro d'Italia cliccando qui

Gran Premio della Montagna

Il Gran Premio della Montagna è un traguardo intermedio collocato lungo il percorso del Giro d'Italia al termine di salite impegnative. I corridori che, durante la gara, transitano per primi sopra la linea di traguardo di un Gran Premio della Montagna acquistano un punteggio a scalare in base all'ordine di passaggio, che va a costituire una classifica speciale della corsa.

Nel corso della 17^ Tappa saranno ben 3 i gran premi della montagna sul nostro territorio:

 
  • Passo Rolle: 1.972 mt | Passaggio previsto verso le ore 14.30 circa
  • Passo Gobbera: 985 mt | Passaggio previsto verso le ore 15.30 circa
  • Passo Broccon: 1.615 mt | Passaggio previsto verso le ore 16.30 circa

La Carovana del Giro: una festa in movimento con tanti mezzi variopinti, musica, divertimento, colore e tanti gadget per tutti il pubblico in attesa del passaggio dei corridori del Giro d'Italia! 
 

Martedì 21 maggio

Aspettando il giro, Notte in Rosa
Musica con SIMON G e stand gastronomico.
tendone delle feste di Canal San Bovo


Un Giro al Parco Clarofonte

Nell'attesa della partenza del Giro d'Italia, il Parco Clarofonte vi attenda con tanti intrattenimenti per tutti i gusti:

Mercoledì 22 maggio

 

  • La Maxi Diretta: due maxischermi a pochi passi dal Villaggio Commerciale, dal Podio Firme e dalla linea dello Start di partenza, per non farvi perdere neanche un secondo delle due avvincenti tappe che coinvolgono il nostro bellissimo territorio, direttamente presso il Parco Clarofonte e dai bar e ristoranti del centro di Fiera di Primiero, pronti a farvi assistere allo spettacolo in tutta comodità.
    Transacqua, Parco Clarofonte e Fiera di Primiero, Piazza Cesare Battisti. Inizio diretta dalle ore 11.45
     
  • Serata Musicale con Eros. Un musicista poliedrico con un ampio repertorio musicale, che spazia dalla musica degli anni ’70 a quella più moderna degli autori contemporanei.
    Fiera di Primiero, Centro Paese, dalle ore 20.45

Giovedì 23 maggio
 
  • La Maxi Diretta:due maxischermi a pochi passi dal Villaggio Commerciale, dal Podio Firme e dalla linea dello Start di partenza, per non farvi perdere neanche un secondo delle due avvincenti tappe che coinvolgono il nostro bellissimo territorio, direttamente presso il Parco Clarofonte e dai bar e ristoranti del centro di Fiera di Primiero, pronti a farvi assistere allo spettacolo in tutta comodità.
    Transacqua, Parco Clarofonte e Fiera di Primiero, Piazza Cesare Battisti. Inizio diretta dalle ore 12.35
     
  • Sei un appassionato di filatelia? Vieni a visitare lo stand con un francobollo commemorativo molto speciale!
     
  • Gli amici di Radio Dolomiti ci terranno compagnia con musica e gadget per tutti! 
     
  • Ore 9.30, ore 10.30 e ore 14.00: Jump Session by IDL Show! Adrenalina allo stato puro, salti, acrobazie, trick.. Uno spettacolo da non perdere. Atleti esperti eseguiranno acrobazie mozzafiato, saltando su una rampa da brividi!  
     
  • Ore 10.00: Tutti a Scuola di Bicicletta! Una mattinata in compagnia degli istruttori di Primiero Bike che insegneranno ai piccoli appassionati tutti i trucchi della bicicletta e  faranno provare una divertente gimkana presso il percorso didattico del Parco Vallombrosa, nei pressi del Palco Firme del Giro d'Italia. Info e prenotazioni: Alessio, Tel. 347-1150622. Costo: €15,00 comprensivo di tesseramento da saldare in loco. 

Mostre 
  • "Il cavallo di acciaio": mostra di magliette e bici d'epoca. Mostra a cura de l'Alpina Bike di Trento con esposizione di vari modelli di biciclette e maglie d'epoca con didascalie che ripercorrono la storia della bicicletta in trentino. Ingresso libero.  
    Fiera di Primiero, Palazzo delle Miniere - Ultimo Piano, mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Scarica la Cronotabella della 17^ Tappa (pdf 1568 Kb)
Scarica la Cronotabella della 18^ Tappa (pdf 3334 Kb)