La nuova Ferrata Didattica Val di Scala nella Valle del Vanoi, a poca distanza dall’abitato di Caoria, rappresenta uno dei pochissimi esempi di ferrata su granito a bassa quota. È unica nel suo genere anche per la sua estrema accessibilità: è infatti raggiungibile comodamente con l’auto, senza dover perdere tempo e forze nell’avvicinamento.
Il percorso si fa subito adrenalinico: si parte da 700 metri di quota e si compie un dislivello totale di 200 metri, con un primo tratto molto suggestivo che costeggia una cascatella verticale e prevede un passaggio avventuroso su un ponte tibetano lungo 12 metri. Questa ferrata è l’ideale per i neofiti e soprattutto per le famiglie che vogliono far sperimentare ai bimbi più grandicelli un primo approccio all’alpinismo, prima di cimentarsi in ferrate dolomitiche più difficili da raggiungere.
La nuovissima ferrata è attrezzata con staffe, funi di acciaio e travi di legno in un ambiente assolutamente unico tra vegetazione e roccia. Elemento particolare il ponte tibetano sospeso su una piccola e caratteristica gola.
Al termine della ferrata, si rientra al punto di partenza attraverso un comodo sentiero.
Tempo di percorrenza totale: ca. 45 minuti.
Location: Caoria, Valle del Vanoi
Il tracciato parte in località Al Lagoal Km 1+250 della S.P 56 di Caoria.