Gastronomia

La cucina tipica della nostra valle

Gastronomia

La tradizione gastronomica del Vanoi risente della posizione geografica di confine tra Trentino e Veneto, con l'aggiunta diinflussi tirolesi che hanno contribuito ad arricchire la gamma dei piatti tipici. L'offerta gastronomica è ampia: dai ristoranti raffinati alle pizzerie, dalle malghe agli agritur, dalle trattorie ai locali per uno spuntino veloce...

Se la polenta di mais è la regina del piatto di mezzogiorno, laminestra d'orzo, gli gnocchi di patate ed i canederli sono la migliore alternativa serale...


La produzione casearia è di rilevante interesse: da formaggi freschi come la Toséla al saporito Nostrano stagionato del Caseificio di Primiero, che di recente ha riscosso prestigiosi riconoscimenti in ambito nazionale, per arrivare alla sfiziosissima offerta di formaggi di capra lavorati a Zortea.

Le macellerie locali sono rinomate per gli appetitosi insaccati (lucaniche fresche e affumicate di Caoria), mentre nel "Cuore Verde del Trentino" non potevano mancare la selvaggina ed ifunghi, celebrati a settembre con la "Festa delle Brise", che attraggono ogni anno innumerevoli "cacciatori". 

Le tumultuose acque del torrente Vanoi ospitano trote magnifiche... da qui nascono gustosi piatti a base del pesce "di montagna", offerti in alcuni ristoranti della zona.


Nelle serre "sora i ardeni" di Prade, Cicona e Zortea vengono coltivati con successo ortaggi(radicchio, cavolo cappuccio, patate, fagioli...) e piccoli frutti (fragole, mirtilli, lamponi, more) che spesso guarniti con panna ingolosiscono chiunque si sia guadagnato una sosta in un locale tipico della Valle.

 

Strudel e crostate per chiudere in bellezza...
magari accompagnati da un buon vino o grappa del Trentino.