Andare a Cavallo

Andare a Cavallo immersi nella Natura

Cavallo

Le vacanze a cavallo rappresentano un altro modo per vivere appieno ed in maniera alternativa la natura. Il territorio incontaminato della vallata, eletto a sede di "Natura a Cavallo - Trento" grazie alla particolare conformazione geologica delle sue cime, è l' ambientazione ideale per gli amanti dell'equiturismo

In zona non ci sono centri ippici, ma per escursioni a cavallo e consigli su itinerari da percorrere può essere contattata l’Associazione Natura a Cavallo, con sede nella Valle del Vanoi. Il nostro territorio vanta infatti del passaggio dell'Ippovia del Trentino Orientale con strutture ricettive selezionate per offrire ospitalità ai frequentatori dell'Ippovia,con garanzia di qualità e assistenza diretta per cavalli e cavalieri.

L' Ippovia del Trentino Orientale si snoda all'interno della catena montuosa del Lagorai, la più vasta del Trentino, che si estende dal Monte Panarotta al Passo Rolle, attraversando longitudinalmente tutta la parte orientale del Trentino. Cavalcando si attraverseranno paesaggi suggestivi, molto diversi tra loro, e i caratteristici paesaggi della catena del Lagorai: vette frastagliate, boschi rigogliosi, e una natura ancor incontaminata e selvaggia.
L' Ippovia del Trentino Orientale si estende per il 65% su strade agroforestali, per un 20% su strade asfaltate di fondovalle provviste però di banchina laterale, mentre solo il 15% si inerpica su sentieri di montagna opportunamente sistemati e messi in sicurezza.
Gli escursionisti potranno contare su una rete di centri ippici, hotel, b&b, rifugi alpini e malghe attrezzate e selezionati appositamente per l'Ippovia, che garantiscono servizi di qualità ed assistenza diretta per cavalli e cavalieri. Ogni Punto tappa disporrà di poste per i cavalli riservate all'Ippovia ed il percorso verrà interamente tabellato e messo in sicurezza.
Un' apposito Centro Prenotazioni, assisterà gli amanti del trekking a cavallo per progettare e realizzare il percorso ideale, fornendo ogni tipo di servizio: prenotazione delle strutture ricettive e dei Centri Ippici, trasferimento bagagli, accompagnamento guidato e visite culturali.

I Centri Ippici:

Punto tappa CANAL SAN BOVO

Loc. Giaroni - 38050 Canal San Bovo  (Comune Canal San Bovo 0439 719902)

La struttura dispone di 8 poste e 5 boxes, campo da lavoro, postazione per lavaggio cavalli, selleria, club house con docce e servizi igienici. Presso il centro operano 2 guide equestri abilitate.

Punto tappa Malga Ces

38054 San Martino di Castrozza Tel. 0439.68223-68145 Fax 0439.68223 www.malgaces.itinfo@malgaces.it
Situato in una splendida posizione panoramica a 3 Km dal paese di San Martino, ottimo punto di partenza per escursioni, ideale per una vacanza a stretto contatto con la natura. Dispone di 8 stanze in stile rustico con servizi privati, tv con collegamento Sky e telefono. Il ristorante, particolarmente curato ed accogliente, offre i piatti della cucina trentina in un gradevole ambiente in stile montano. Nella stalla adiacente ci sono 8 poste per i cavalli.

Le Tappe:

  • Canal S. Bovo - San Martino di Castrozza

  • San Martino di Castrozza - Transacqua

  • San Martino di Castrozza - Tonadico

  • Transacqua – Canal San Bovo

  • Tonadico - Canal San Bovo

Strutture convenzionate:

 



Per maggiori informazioni rivolgersi a:
CONSORZIO TURISTICO DEL VANOI
P.zza Vittorio Emanuele, 9 tel. 0439.719041
38050 CANAL SAN BOVO - Trento
E-mail: vanoi@vanoi.it